IL VALORE ARTIGIANALE
PER UN SUONO DI QUALITÀ

MASTERING E CUTTING

Il processo di produzione di un vinile inizia dai master, che oggi sono solitamente file digitali ad alta risoluzione.
Le tracce audio vengono ascoltate e successivamente ottimizzate, con l’obiettivo di equilibrare il suono originale con le specificità della riproduzione in vinile.
Una volta completato il controllo su file audio si passa alla realizzazione dell’acetato:
un primo disco che riporterà l’incisione originale, da cui si genererà la matrice (o stampatore) utilizzata per la stampa di tutti i vinili.

SVILUPPO GALVANICO: METAL WORKS

FASE 1  Nel processo di studio del mastering in laboratorio, l’acetato viene inizialmente sgrassato e poi iniziato alla fase di argentatura: poiché la matrice di stampa sarà realizzata in nickel, è necessario stendere un sottile velo di argento in modo che il materiale utilizzato, attraverso un procedimento galvanico, si possa fissare sulla superficie incisa dell’acetato.

FASE 2  Un ulteriore processo galvanico, in cui il negativo, attraverso un nuovo accumulo di nickel sulla sua superficie, genera un positivo, questa volta di nickel 100% che verrà ascoltato per verificare che non ci siano rumori estranei alla musica.

FASE 3  Dopo l’ascolto si effettua un terzo processo galvanico con la realizzazione dello stampatore: questa è la vera matrice per la stampa dei vinili che saranno ascoltati sui giradischi degli appassionati di tutto il mondo!

PRESSING

I negativi prodotti durante lo sviluppo galvanico vengono montati sulle piastre della pressa.
Il materiale vinilico viene riscaldato e inviato ad una pastigliatrice per creare un panetto di cloruro di polivinile (PVC) che, insieme alle etichette, viene pressato per ottenere un disco.

STAMPA DELLA COPERTINA

Copertina ed etichette vengono realizzate da macchine con tecnologia pluricolori UV in grado di stampare su qualsiasi tipo di supporto.
Ogni dettaglio delle grafiche è curato nei minimi particolari in fase di avviamento stampa.

CONFEZIONAMENTO

A questo punto il disco è pronto per essere inserito nel suo gatefold o bauletto, chiudendo così il ciclo produttivo dei nostri amati vinili.

Europress Vinyl garantisce un full service e la gestione interna di tutto il processo di confezionamento del disco grazie alla partnership con Eurographic Srl.

SIAMO PRONTI A INCIDERE
LA VOSTRA MUSICA